Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

27.4. Il gestore della cronologia di Processing

27.4.1. La cronologia di Processing

Ogni volta che si esegue un algoritmo, le informazioni sul processo vengono memorizzate nel gestore della cronologia. La data e l’ora dell’esecuzione vengono salvate, insieme ai parametri utilizzati, rendendo facile tracciare e controllare tutto il lavoro che è stato sviluppato utilizzando il framework Processing, e riprodurlo.

../../../_images/history2.png

Fig. 27.17 Cronologia

Le informazioni sul processo vengono mantenute come espressione di riga di comando, anche se l’algoritmo è stato lanciato dal toolbox. Questo lo rende utile per coloro che stanno imparando ad usare l’interfaccia a riga di comando, poiché possono chiamare un algoritmo usando il toolbox e poi controllare l” history manager per vedere come potrebbe essere chiamato dalla riga di comando.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su una riga, dovresti poter:

  • Copia come Comando Python: consente di copiare facilmente l’equivalente PyQGIS command eseguito dalla finestra di dialogo. È come il codice visualizzato sotto l’elenco dei comandi.

  • Copia come Comando qgis_process: consente di generare facilmente il comando qgis_process, comprese le impostazioni dell’ambiente, come le unità di distanza, le unità di area, l’ellissoide e qualsiasi valore di parametro complicato, come gli output del GeoPackage con layer specifici.

  • Copia come JSON: tutte le impostazioni del comando vengono copiate in un formato JSON, pronto per essere elaborato da qgis_process. Questo è un modo comodo per vedere il formato previsto dei comandi, anche per parametri complessi (come i parametri di interpolazione TIN). Puoi memorizzarli facilmente e ripristinarli in seguito incollando i valori in una finestra di dialogo dell’algoritmo.

  • Crea Test… usando l’algoritmo e i parametri in questione, seguendo le istruzioni contenute nel file Processing README.

Oltre a sfogliare le voci del registro, puoi anche rieseguire i processi semplicemente facendo doppio clic sulla voce. La finestra di dialogo dell’algoritmo si apre con i parametri già impostati, e puoi cambiare qualsiasi di essi per adattarli alle tue esigenze e rieseguire l’algoritmo.

La finestra di dialogo Cronologia fornisce anche un modo pratico per contribuire al consolidamento dell’infrastruttura di test degli algoritmi e degli script di QGIS Processing.

27.4.2. Il log di Processing

La finestra di dialogo della cronologia contiene solo le chiamate di esecuzione, ma non le informazioni prodotte dall’algoritmo quando viene eseguito. Queste informazioni sono scritte nel log di QGIS (Visualizza ► Pannelli ► Messaggi di Log).

Gli algoritmi di terze parti vengono solitamente eseguiti utilizzando le loro interfacce a riga di comando, che comunicano con l’utente tramite la console. Anche se questa console non viene mostrata, di solito un dump completo di essa viene scritto nel log ogni volta che si esegue uno di questi algoritmi. Per evitare di ingombrare il log con queste informazioni, è possibile disabilitarle per ogni fornitore nella finestra delle impostazioni.

Alcuni algoritmi, anche se possono produrre un risultato con i dati di input immessi, emettono commenti o informazioni aggiuntive nel log quando rilevano potenziali problemi con i dati, al fine di avvisarti. Assicurati di controllare questi messaggi nel log se ottieni risultati inaspettati.