Importante

La traduzione è uno sforzo comunitario a cui puoi unirti. Questa pagina è attualmente tradotta al 100.00%.

1. Introduzione

Questa è la guida utente per il software QGIS sistema informativo geografico (GIS). QGIS è soggetta alla GNU General Public License. Ulteriori informazioni sono disponibili nella home page di QGIS, https://www.qgis.org.

Il contenuto di questo documento è stato scritto e verificato al meglio delle conoscenze degli autori e dei redattori. Tuttavia, possono esserci errori.

Pertanto, gli autori, i redattori e gli editori non si assumono alcuna responsabilità per gli errori contenuti nel presente documento e per le loro possibili conseguenze. Vi invitiamo a segnalare eventuali errori.

Questo documento è stato realizzato con reStructuredText. E” disponibile come codice sorgente reST via github <https://github.com/qgis/QGIS-Documentation> e online come HTML e PDF su https://www.qgis.org/en/docs/. Le versioni tradotte di questo documento possono essere visualizzate e scaricate attraverso l’area di documentazione del progetto QGIS.

Per ulteriori informazioni su come contribuire a questo documento e sulla sua traduzione, visitare il sito https://qgis.org/en/site/getinvolved/index.html.

Collegamenti presenti in questo documento

Questo documento contiene collegamenti interni ed esterni. Cliccando su un collegamento interno puoi spostarti all’interno del manuale, mentre cliccando su un collegamento esterno si aprirà un indirizzo internet.

Autori e Redattori della Documentazione

L’elenco delle persone che hanno contribuito a scrivere, rivedere e tradurre il seguente documento è disponibile al seguente link Hanno contribuito.

Copyright (c) 2004 - 2020 QGIS Development Team

Internet: https://www.qgis.org

Licenza di questo documento

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.3 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione non modificabile, senza testo di copertina e retro-copertina. Una copia della licenza è inclusa nell’appendice

1.1. Novità in QGIS 3.34

Questa versione di QGIS include centinaia di correzioni di bug e molte nuove funzionalità e miglioramenti rispetto a QGIS 3.28. Per un elenco delle nuove funzionalità, visitate i changelog visualizzati all’indirizzo https://qgis.org/en/site/forusers/visualchangelogs.html.

Si consiglia di utilizzare questa versione rispetto alle precedenti.